Promenade du Port: il Concept che sta rivoluzionando il retail di lusso

English Version

Per chi, come noi, si occupa di comunicazione, non c'è cosa migliore che essere testimoni di un cambiamento e contribuire al suo successo.

Lavorando con la Promenade du Port di Porto Cervo nella definizione di una strategia di comunicazione abbiamo infatti toccato con mano i profondi cambiamenti, anche concettuali, che stanno coinvolgendo il mondo del lusso (cos'è veramente il lusso?) in concomitanza con il sorgere di nuovi modelli di sviluppo economico.

L'avvento della globalizzazione, inoltre, tramite un’intensa circolazione delle merci, delle informazioni e delle culture, sta generando una nuova classe di turisti e consumatori più raffinata e consapevole.

Mentre molti faticano a comprendere queste trasformazioni o mettono in atto vecchie strategie contenitive, l'imprenditore Andrea Brugnoni, attraverso una brillante intuizione e un ambizioso progetto di ricerca, è stato capace di intercettare quella che si sta rivelando invece una grande opportunità.

Il fulcro di questa idea è proprio la nascita della Promenade du Port di Porto Cervo: una passeggiata costellata di gallerie d'arte e di design, fashion concept store e botteghe artigianali che va delineandosi come simbolo della nuova Costa Smeralda.

La Promenade du Port, infatti, può essere definita a tutti gli effetti come un vero e proprio "Cultural District", non solo per la presenza di musei o gallerie d'arte (tradizionalmente lontani dalla comune e purtroppo diffusa immagine della Costa Smeralda), ma soprattutto perché è l'aspetto artistico a muovere l’economia anche di tutte le altre attività presenti.

Per nove mesi l’anno, infatti, il curatore della Promenade ricerca e seleziona quelle realtà che, in Italia e nel mondo, meglio rappresentano l'eccellenza nei settori moda, food, arte e design, scegliendole in base alla loro filosofia e alla loro capacità di proporre al cliente il valore aggiunto di un'esperienza, accompagnandolo nella scelta ed educandolo alla qualità e al buon gusto.

Così facendo, la Promenade du Port sta dimostrando come l’arte possa costituire a tutti gli effetti un efficace veicolo di sviluppo economico, facendo emergere nuovi brand (che aprono per la prima volta proprio all'interno del distretto e, successivamente, nel mondo) e permettendo alle attività che vi operano di ottenere successi che non riuscirebbero altrimenti a raggiungere in altri contesti.

A questo si aggiungono gli eccezionali elementi naturalistici della Costa Smeralda e il suo straordinario contesto socio-culturale, fattori che contribuiscono a fare della Promenade du Port una fonte d'ispirazione senza pari nel mondo.

Creative Web Studio non solo condivide le idee alla base di questo modello, ma le promuove e le propone a quei clienti desiderosi di cogliere le sfide del nuovo millennio nel settore del retail di lusso.

BlogVai all'elenco