Design? La sfida è produrre valore con la creatività
Siamo in un particolare momento storico in cui il concetto di valore è del tutto arbitrario e pertanto basterebbe già questa premessa per disorientare nel proseguo della lettura.
In ogni caso forse è proprio in questi periodi di incertezza e confusione che si possono gettare le basi per un nuovo inizio, magari partendo non dall’analisi di concetti di per sé, ma dall’effetto che essi producono nella realtà che ci circonda.
Nel nostro piccolo, pensiamo che la creatività rappresenti un asset fondamentale, anche se si tratta di un'entità astratta e sfuggente, simboleggia la “miniera” dalla quale estraiamo le “gemme” da porre ai nostri clienti.
Ogni elaborato web, ogni campagna web marketing o social media può risultare vincente proprio grazie a quel quid in più generato da una creatività azzeccata.
Usciamo da un vecchio mondo che si basa su stereotipi ed omologazioni e siamo entrati, anche grazie al web, in un'era di personalizzazione e rottura degli schemi. I brand faticano ad intercettare i loro potenziali interlocutori… e gli stessi interlocutori cambiamo prospettive con una velocità irraggiungibile per i brand più strutturati.
Da qui la possibilità per le PMI di riempire i vuoti e cioè di intercettare i potenziali clienti che non trovano riscontro alle loro esigenze nei prodotti e nei servizi delle grandi aziende multinazionali.
Attraverso la comunicazione digitale, inoltre, le aziende nostrane possono valicare i confini ed accedere alla tanto agognata internazionalizzazione, opportunità che tutti concordano essere importante, ma che in pochi stanno cogliendo attivamente.
Obiettivi assolutamente alla portata del nostro tessuto economico e produttivo ma che richiedono strategie ricche di consapevolezza e creatività.
Coadiuvare le aziende nel loro processo di evoluzione digitale è ciò che ci piace fare, ed abbiamo deciso di raccontarlo realizzando una campagna di comunicazione per la nostra agenzia non ponendoci limiti, quindi coinvolgendo creativi provenienti da tutto il mondo a cui abbiamo chiesto di interpretare, secondo il loro stile personale, le motivazioni che sono alla base del nostro lavoro.
Da qui la serie di post che pubblicheremo nelle prossime settimane.
Noi stessi siamo all’interno di un processo evolutivo in cui pratiche come lo smart working, le riunioni in videoconferenza e la formazione a distanza stanno facendo progredire la nostra organizzazione ed il rapporto con i clienti.
Pensiamo quindi, che, come agenzia, abbiamo l’inedita possibilità di mettere al servizio dei nostri clienti le migliori competenze disponibili, indipendentemente da limiti geografici o culturali, e non abbiamo trovato modo migliore di raccontarlo, se non facendolo e mostrandolo.
Accedere con questa modalità alla creatività ci dà accesso una risorsa potenzialmente infinita, il nostro compito è di orientarla per la creazione di ciò che il nostro cliente considera valore: visibilità, autorevolezza o business.