“Vita Futurista”: comunicazione integrata al servizio della cultura

Quando cultura e marketing digitale si incontrano con visione e strategia, possono nascere progetti capaci di lasciare il segno. È il caso di Vita Futurista, il ciclo di talk realizzato all’interno della mostra Il Tempo del Futurismo, ospitata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Con oltre 160.000 visitatori, la mostra si è affermata come una delle più partecipate nella storia recente della GNAM, seconda solo all’iconica esposizione su Van Gogh del 1988.
In parallelo al percorso espositivo, Vita Futurista ha portato in scena sei appuntamenti curati da Federico Palmaroli (in arte Osho) per la Fondazione Magna Carta, con un approccio interdisciplinare che ha intrecciato Futurismo, musica, teatro, moda, gastronomia e letteratura. Non semplici incontri, ma veri e propri momenti esperienziali, pensati per coinvolgere il pubblico e potenziare l’esperienza culturale dal vivo.
Creative Web Studio ha avuto l’opportunità di occuparsi della promozione digitale del progetto: l’intervento ha incluso ogni fase della comunicazione digitale: dallo sviluppo della strategia social media, alla creazione di contenuti digitali, fino alla gestione di campagne ADV sui social media e all’ottimizzazione del budget. L’obiettivo era chiaro: potenziare la visibilità dell’evento e attrarre un pubblico ampio e trasversale, utilizzando strumenti e tecniche di digital marketing per eventi culturali.
In affiancamento, Centrale Comunicazione ha curato il coordinamento creativo, realizzando gli elementi visuali coerenti con l’identità della mostra.
I sei talk, ospitati all’interno della GNAM, hanno registrato una media di 150 partecipanti per incontro. Un risultato che dimostra come una strategia di marketing culturale ben strutturata possa trasformare contenuti artistici in esperienze partecipative, in grado di creare connessioni autentiche tra istituzioni e pubblico.
“La cultura sa parlare al presente, ma ha bisogno di essere ascoltata. Per questo è fondamentale affiancarla con strategie di comunicazione digitale che ne amplifichino il messaggio e lo traducano nei linguaggi del pubblico di oggi.”
Vita Futurista si è configurato come uno show nello show, un progetto capace di dare vita a un format innovativo di promozione culturale online e offline. Un esempio concreto di comunicazione integrata per eventi culturali, che unisce creatività, storytelling, dati e performance, in grado di raggiungere il grande pubblico e coinvolgere anche le nuove generazioni.


