Marketing persuasivo? Quello del futuro sarà informativo.

Marketing persuasivo? Quello del futuro sarà informativo.  - Blog - Creative Web Studio

Contestualmente all'emergere di una classe di consumatori più attenta e consapevole, stanno nascendo prodotti altamente personalizzabili, sostenibili o progettati in ottica di economia circolare che richiedono nuove forme e tecniche di comunicazione difficilmente veicolabili sui tradizionali mass media. 

D’altro canto, i prodotti generalisti continuano a competere per fette di mercato sempre più esigue e contro competitor sempre più agguerriti, a volte con strategie anche “border line”, che alla fine danno come risultato magari solo quello di ottenere un po' di attenzione. 

Una digital agency, invece, cha abbia la possibilità di poter promuovere un'azienda e/o un prodotto con un potenziale in termini di valore per il cliente, ha a disposizione una serie di strumenti che possono fare la differenza in termini di efficacia.  
 
Inoltre, mentre un approccio di matrice Wildiana ("nel bene o nel male purché se ne parli") sia destinato a rimanere una prerogativa della comunicazione tradizionale, la comunicazione digitale permette un salto di qualità sia per la bi-direzionalità dell’informazione con cui verificare la strategia (ed in alcuni casi anche il prodotto) che per la misurabilità dei risultati.  

Per tali motivi dedichiamo un'attenzione a particolare al content marketing, cioè alla generazione e alla diffusione di contenuti di qualità attraverso motori di ricerca e social media. Il content marketing, infatti, risulta particolarmente efficace per quelle aziende che mettono passione ed anima nei loro prodotti e servizi, proprio perché l'efficacia del messaggio veicolato è direttamente proporzionale alla qualità e all'utilità dei contenuti prodotti. In sintesi, non vi è alcuna necessità, per questo tipo di realtà, di elaborare una comunicazione artificiosa, perché è sufficiente mettere in luce solo ciò che costituisce valore aggiunto per l'azienda e per il consumatore

Altri strumenti idonei a cogliere le suddette opportunità sono le campagne di lead generation, pay per click (Google Ads e Facebook Ads) e l'Inbound Marketing. Si tratta di discipline che supportano le aziende nella profilazione dei gusti e dei desideri dei loro clienti attraverso l'individuazione di specifiche buyer persona. Vale a dire profili di potenziali clienti costruiti sulla base dei comportamenti e delle attitudini mostrate durante la navigazione (ricerche su Google, il traffico sui social media ecc.).  

Fra le tecniche per attrarre questa audience c’è quella di produrre contenuti mirati e di alta qualità in grado di soddisfare, in termini di utilità e di valore, la fame di conoscenza di quella nuova classe di consumatori descritta in apertura. 

E siccome nel nostro Paese esistono tante piccole realtà che basano il proprio business su tali principi, crediamo fermamente che siano queste le storie che vale la pena far conoscere e raccontare attraverso il nostro lavoro. 
 
In questo modo, è possibile che il marketing diventi a tutti gli effetti un servizio anche per il consumatore finale

 

 

BlogVai all'elenco