La vendita online fra e-commerce, opportunità e sviluppi del settore, il caso delle bomboniere.
La Creative Web Studio vanta ormai un esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet e-commerce sia al livello di distribuzione all’ingrosso che di vendita al dettaglio, in particolare nel settore della bomboniera.
Era il lontano 2004, quando fra i primi clienti dell’agenzia, venimmo ingaggiati dalla Paben Import di Civitavecchia, un azienda storica del settore e probabilmente fra i più importanti grossisti del mercato.
Con loro abbiamo iniziato a conoscere le dinamiche specifiche del settore della bomboniera ed a scoprire come integrare il sito internet con i loro sistemi informatici e software gestionali per realizzare delle soluzioni web sempre più efficienti ed efficaci in termini di user experience.
Successivamente abbiamo lavorato anche per la Sud Ingrosso Bomboniere di Napoli, altra azienda storica del settore con la quale abbiamo concretizzato un’importante collaborazione che ha spaziato dalla realizzazione del sito internet all’implementazione di campagne web marketing per la vendita di bomboniere ed articoli da regalo.
Negli anni successivi, grazie all’esperienza acquisita in questo specifico settore del commercio elettronico siamo stati incaricati da numerosi dettaglianti, con sede in tutta Italia, per occuparci dei loro siti internet, per consulenze di web marketing o per la definizione delle strategie di comunicazione sui social network.
Abbiamo assistito anche alla nascita di operatori esclusivamente on-line che hanno fatto dell’efficienza e capacità di personalizzazione la loro forza. In questo particolare segmento si contraddistingue un altro cliente storico della nostra agenzia: Regali e Bomboniere di Torino.
Grazie a queste esperienze ci siamo creati un punto di vista privilegiato ed oggi siamo in grado di trarre alcune previsioni riguardo le tendenze ed opportunità del settore.
Come tutti i segmenti merceologici anche quello delle Bomboniere sta subendo il fenomeno della disintermediazione ma proprio per la peculiarità del prodotto c’è la possibilità di creare valore aggiungendo tutta quella serie di servizi complementari alla bomboniera come la possibilità di poter configurare il confezionamento e poter customizzare ogni singolo dettaglio.
Un’altra opportunità di mercato interessante è rappresentata dal mercato estero, il mercato della bomboniera si inserisce in quello più ampio del Wedding Tourism ( Sole 24 ) in cui una fetta sempre più ampia di novelli sposi stranieri si rivolge ad operatori del bel paese per celebrare le nozze in Italia o per ricevere prestazioni e servizi legati al fatidico sì. La bomboniera (insieme ai confetti) è uno di quegli elementi peculiare della nostra cultura e per questo motivo gli operatori italiani che, anche con i mezzi della comunicazione digitale, intendono intercettare questa nicchia di mercato risultano favoriti.