Comunicazione? Interazioni significative e concrete

Comunicazione? Interazioni significative e concrete - Blog - Creative Web Studio

Cosa è la comunicazione? Naturalmente la trasmissione di informazioni.  
 
Questa definizione apparentemente asettica ed impersonale, nonostante sia formalmente corretta, non esprime minimamente il potenziale di questa attività anche perché prescinde dal significato stesso di informazione. 

Recenti teorie mostrano come l’informazione, in senso lato, sia una proprietà intrinseca della materia nonché una caratteristica innata in ogni essere vivente, da qui il primo assioma della comunicazione e cioè che per un essere umano “è impossibile NON comunicare”! (Paul Watzlawick - Pragmatica della comunicazione umana). 

La comunicazione, inoltre, per essere efficace deve ovviamente essere in grado di raggiungere il destinatario, essere comprensibile e non deve prestarsi ad equivoci e/o interpretazioni. 

Nel settore pubblicitario l’efficacia della comunicazione è tutto. 

[L’efficacia della comunicazione è proprio il nodo critico del settore pubblicitario, il nostro.] 

La comunicazione digitale rappresenta un notevole progresso in termini di efficacia in quanto costituisce il primo mezzo di comunicazione di massa “bidirezionale”, cioè il mezzo attraverso cui chi riceve informazioni, può trasmetterne a sua volta, interagire con chi emette e con chiunque sia interessato all’informazione stessa.  

I Social Network da questo punto di vista contengono le potenzialità più interessanti, realizzare campagne di successo su questi canali significa proprio stimolare delle interazioni significative fra l’azienda e i propri clienti come ad esempio: scambiare informazioni, sviluppare relazioni che si mantengono nel tempo, assistere nel pre o post-vendita.  

I Social Media inoltre sono diventati anche il luogo dove tendiamo a trasformare la comunicazione in attività molto concrete per il business, come la vendita diretta di prodotti o servizi, la fornitura di consulenze oppure nei casi più avveniristici la co-creazione in cui il cliente viene direttamente convolto nel processo produttivo. 

In conclusione, la comunicazione digitale ha aperto degli scenari impensabili fino poco tempo fa che stanno trasformando il mondo in cui lo conosciamo, dal punto di vista economico e sociale, di cui probabilmente siamo solo agli inizi. Fenomeni come, ad esempio, le piattaforme di sharing (Bla Bla Car, Enjoy, Airbnb ecc..) che hanno rappresentato principalmente un fenomeno economico stanno finendo per influenzare i nostri comportamenti trasformandosi in un fenomeno sociale.  

Fondamentale sarà per le aziende rimanere in contatto con i propri utenti con tutti i mezzi di comunicazione e comprendere, insieme, trend, i desideri e aspirazioni. 

BlogVai all'elenco